Intervista alla Founder di DONNE DI SUCCESSO
Classe ’90, Carmela De Crescenzo è un ingegnere, un’ insegnante, presidente dell’Associazione “Donne Ingegneri e Architetti” di Napoli, una moglie, una madre, ma soprattutto una donna desiderosa di restituire ad altre donne la speranza, la possibilità di credere nei propri sogni e realizzarli di cui, purtroppo, siamo stati privati a causa della pandemia di Covid -19.
Infatti, nel 2020, durante il lockdown, fonda insieme a suo marito “Donne di Successo”, una community il cui scopo è quello di incoraggiare e motivare le donne.
Da cosa nasce l’idea di fondare “Donne di Successo?”
“Donne di Successo” nasce dal forte desiderio di aiutare le donne che ha volte pensano di non essere all’altezza, di non potercela fare, perché insicure o perché nessuno le ha mai incoraggiate, che ho avvertito durante il lockdown.
Cosa è nello specifico “Donne di Successo”
“Donne di Successo” è una community social nata con lo scopo di aiutare le donne ad avanzare nella propria carriera attraverso il confronto delle esperienze professionali e umane.
La nostra missione non è solo ispirare le donne ad ottenere di più dal proprio lavoro, ma incoraggiare a non mollare, perché è vero che tutte possiamo cadere, ma è altrettanto vero che tutte possiamo rialzarci.
“Donne di Successo” si affianca alle donne mentre sviluppano la loro leadership e il loro potenziale, per aiutarli ad andare oltre e ad affrontare nuove sfide.
Lo facciamo in tre modi: fornendo loro saggezza e incoraggiamento, formazione pratica e istruzione e offriamo opportunità pratiche di leadership.
Quando, una donna, può essere ritenuta “di Successo?”
Una “Donna di Successo” non è altro che una qualunque donna che desidera avere un impatto nella propria vita e in quella degli altri usando le proprie passioni e i propri talenti per influenzare il mondo, perché spinta dalla profonda convinzione interiore di essere destinata a qualcosa di più grande di se stessa. Qualcosa di impegnativo e appagante. Una donna che guida e crede di essere stata creata per guidare.
Personalmente non ho un modello di donna da seguire e penso che non ne avrò un neanche un domani, perché credo che ogni donna sia diversa da un’altra e di conseguenza abbia sogni e obiettivi diversi dalle altre, che le permettono di sentirsi unica.
Quindi, per me una “Donna di Successo” è colei che si pone un obiettivo, riesce a raggiungerlo ed è felice e appagata dalla vita.
Quali sono le maggiori difficoltà alle quali una donna deve far fronte al giorno d’oggi?
Purtroppo al giorno d’oggi le donne devono far fronte ad una società maschilista, ed è per questa ragione che sarebbe necessario fossimo più unite e solidali tra noi. Se lo fossimo, riusciremmo sicuramente a vincere, in quanto, nonostante nella società in cui viviamo predomini il maschilismo, qualcosa sta cambiando e il fatto che, a prescindere dall’ orientamento politico di ognuno di noi, in Italia potrebbe esserci un Premier donna, ne è la dimostrazione.
Smettiamola di essere cattive nei confronti di altre donne e iniziamo ad essere più empatiche, a metterci nei panni delle persone che si hanno di fronte.
Il mondo ha bisogno di donne che prendono scelte coraggiose.
È vero che nella società in cui viviamo si è soliti guardare più l’aspetto fisico di una donna che le competenze, oppure ciò è solo un mito da sfatare il prima possibile?
Personalmente sento sempre di dover fare il doppio degli sforzi per ottenere la metà del successo. Non è una questione di vittimismo, noi donne riusciamo a fare delle cose davvero impossibili e quindi non mi sento vittima. Abbiamo tutte le potenzialità e le forze per poter vincere qualsiasi uomo maschilista ci capiti di incontrare sul nostro cammino.
Nonostante a scegliermi per il lavoro che svolgo sia stato un uomo anziano che credeva nelle mie potenzialità, non posso non nascondere che all’inizio della mia carriera come donna manager ho avuto un po’ di problemi causati da commenti maschilisti o di altro tipo. Però, non mi sono affatto scoraggiata, anzi, è stato proprio tutto questo che mi ha spinta a creare Donne di Successo per dire loro che “se ce l’ho fatta io, possiamo farcela tutte insieme!”
Cosa ti senti di dire alle donne che fanno fatica a credere in se stesse e a capire qual è la strada giusta per loro?
Purtroppo gli ostacoli nella vita professionale se ne incontrano tanti. Io ne ho incontrati tanti, nonostante sia stata scelta da un uomo anziano che ha creduto nelle mie potenzialità.
La differenza, però, consiste proprio in questo, nella capacità di credere in quello che si fa e andare avanti malgrado tutto.
Siamo donne e non c’è nulla che non possiamo fare. Se ce l’ho fatta io, lo ribadisco, possiamo farcela tutte insieme! È questo il credo su cui si basa Donne di Successo, con l’intento di far capire a tutte che se una cosa la si vuole davvero non c’è nulla che possa impedirne la realizzazione.
Il fallimento?
Fa sicuramente parte del gioco, bisogna prenderne atto e poi ricominciare più forti di prima.
Il mio motto è: “sii gentile e abbi coraggio”.
Mi sento di dire alle donne di non avere paura, ma di avere coraggio. Il coraggio di mettere in atto il cambiamento, chiudendo qualsiasi rapporto o cosa che non vi fa stare bene, pur essendo consapevoli che non sia affatto una cosa facile da fare.
– Anna Adamo –
Scrivi un commento